Il Patent Box è rivolto ad imprenditori soggetti a reddito d’impresa detentori di beni immateriali e che svolgono ed investono in attività di R&S:
Ditte individuali;
Società per azioni e in accomandita per azioni, SRL, società di mutua assicurazione e società cooperative, che siano residenti in Italia;
Enti pubblici e privati commerciali, residenti in Italia;
Enti non commerciali (solo per quanto riguarda il reddito di impresa);
Società in nome collettivo e in accomandita semplice;
Società non residenti, ma con organizzazione stabile in Italia, solamente se c’è scambio di informazioni e in presenza di un accordo contro la doppia imposizione fiscale.
L’azienda beneficiaria del Patent Box, sostanzialmente, deve essere in possesso del bene
immateriale oppure averlo in licenza. L’articolo 7 del Decreto attuativo spiega in cosa consiste il reddito agevolabile: è quello che deriva dall’uso diretto o dalla concessione in uso del bene immateriale. Nel caso della concessione, il reddito agevolabile consiste nei canoni al netto dei costi che sono connessi ad essi, siano diretti o indiretti.
Il Patent Box è disponibile sia per contribuenti italiani che stranieri, a patto che i secondi abbiano un reddito di impresa imputabile a un’organizzazione che risiede in Italia, che siano residenti in uno stato che ha un accordo contro la doppia imposizione fiscale con l’Italia e che sia effettivo lo scambio di informazioni.
Le dimensioni dell’azienda, la sua forma giuridica o l’entità del suo fatturato, non sono fattori che condizionano l’applicazione del Patent Box.
Ci sono, invece, soggetti specifici che non hanno accesso ai vantaggi offerti dal Patent Box:
sono escluse le società in fallimento e quelle in liquidazione coatta;
non possono usufruirne nemmeno le società di grandi dimensioni che si trovano in amministrazione straordinaria, a meno che tale procedura non sia finalizzata alla continuazione dell’attività;
sono esclusi i lavoratori autonomi e i soggetti che determinano il reddito d’impresa con metodologie forfettarie (p.e. tonnage tax).